L'incidenza delle malformazioni dell'orecchio è di circa 1 su 3800 neonati, di cui una grande percentuale si corregge spontaneamente entro una settimana. Gli altri che non possono auto-guarire richiedono di solito un trattamento per ridare all'orecchio una forma più convenzionale. L'intervento di chirurgia delle orecchie, anche conosciuto come otoplastica, è un intervento chirurgico effettuato per avvicinare le orecchie sporgenti alla testa o per ridurre le dimensioni di orecchie grandi.
Le deformità dell'orecchio sono di diversi tipi e sono distinte dalle malformazioni dell'orecchio, una condizione in cui parte o l'intera orecchia è assente. La diagnosi precoce e l'assunzione di misure correttive riguardo alle deformità dell'orecchio, di solito entro le prime due settimane di vita, possono spesso fornire risultati eccellenti senza la necessità di chirurgia o metodi invasivi. Alcuni esempi di malformazione dell'orecchio sono l'Anotia e la Microtia.
Il dottor Francesco Gargano, certificato dall'American Board of Plastic Surgery e dall'European Board of Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery, è anche membro dell'American Society of Plastic Surgeons (ASPS). È un professionista altamente qualificato che tratta i suoi pazienti con estrema compassione e la sua cura per i pazienti è senza paragoni. Utilizzando l'intervento di chirurgia delle orecchie, il dottor Francesco Gargano può riposizionare le orecchie sporgenti, ridurne le dimensioni e rimodellare le pieghe del tessuto cartilagineo creando un aspetto più esteticamente piacevole. Il dottor Francesco Gargano, uno dei più ricercati chirurghi ricostruttivi a Manhattan, ha eseguito con successo molte chirurgie di otoplastica a New York City.
Ci sono diverse tecniche che il Dott. Francesco Gargano, uno dei migliori chirurghi plastici di NYC, può utilizzare per eseguire l'intervento di chirurgia auricolare. Una delle tecniche più comuni prevede di effettuare un piccolo taglio nella parte posteriore dell'orecchio per esporre il cartilagine dell'orecchio e quindi modellarla per piegarla verso la testa. In questo caso, spesso vengono utilizzati punti non rimovibili per modellare e scolpire il nuovo orecchio. Un'altra tecnica per la chirurgia dell'orecchio prevede di effettuare un taglio simile dietro l'orecchio, rimuovere la pelle e utilizzare i punti per piegare il cartilagine su se stesso. Questa tecnica modella l'orecchio senza rimuovere alcuna cartilagine.
La durata del recupero può variare tra i pazienti a seconda che una o entrambe le orecchie abbiano subito l'intervento, nonché l'entità della chirurgia. La maggior parte dei pazienti può riprendere la loro routine in circa una settimana.
Il paziente potrebbe prendere farmaci antidolorifici durante i primi giorni per rimanere comodo. L'infiammazione e il livido diminuiranno significativamente dalla seconda settimana in poi. Durante la prima visita di controllo postoperatoria alla fine della prima settimana, il chirurgo rimuoverà di solito le suture esterne.
Contattaci per qualsiasi domanda tu possa avere su questa o su qualsiasi altra procedura di miglioramento estetico che stai considerando. Non vediamo l'ora di fissare la tua consulenza personale uno a uno con il dottor Francesco Gargano.
I candidati ideali per l'otoplastica sono persone sane che non sono soddisfatte dell'aspetto delle loro orecchie misformate, sproporzionate o a forma di pipistrello. La malformazione può riguardare la conca o l'angolo conca-masoidale, dando in entrambi i casi l'aspetto di orecchie prominenti.
Se un bambino soddisfa uno o più dei seguenti requisiti, può ricevere l'otoplastica per correggere orecchie deformi o misformate: