Sull'encefalocele

Un encefalocele è un raro difetto congenito. Si verifica quando il cranio di un bambino in via di sviluppo non si chiude completamente. Di conseguenza, parte del cervello del bambino può estendersi attraverso il buco nel cranio. Anche la membrana che ricopre il cervello, il midollo spinale e il liquido cerebrospinale (CSF) può sporgere. La pelle o una sottile membrana copre quindi il sacco all'esterno del cranio. L'encefalocele può anche essere conosciuto come cranio bifido. In rari casi, l'encefalocele sarà piccolo, permettendogli di passare inizialmente inosservato (e non diagnosticato); più spesso sarà visibile e può essere abbastanza grande.

Il nostro chirurgo plastico e craniofacciale, il dottor Francesco Gargano, ha una vasta esperienza nel trattamento dell'encefalocele e può aiutare a sviluppare un piano di trattamento che offra i migliori risultati possibili. Essendo uno dei migliori chirurghi ricostruttivi di Manhattan, si dedica a fornire supporto compassionevole e a servire come risorsa informativa. Capisce che questa esperienza può essere molto difficile, quindi si sforza di essere una fonte di conforto, conoscenza e abilità ad ogni passo.

Come avviene l'encefalocele?

L'encefalocele può presentarsi con una varietà di segni, a seconda della posizione, della dimensione e del tipo (che tipo di materia cerebrale e quanto) della deformità del cranio. Al momento, la causa di questo difetto è sconosciuta e le encefalocele sembrano verificarsi spontaneamente. Tuttavia, ci sono alcune evidenze che suggeriscono la possibilità che sia ereditaria.

Segni e sintomi di encefalocele

Le encefalocele sono spesso accompagnate da anomalie craniofacciali o altre malformazioni cerebrali. I sintomi possono includere:

  • Problemi neurologici
  • Idrocefalo (accumulo di liquido cerebrospinale nel cervello)
  • Quadriplegia spastica (paralisi degli arti)
  • Microcefalia (testa anormalmente piccola)
  • Atassia (mancanza di coordinazione nei movimenti muscolari)
  • Ritardo dello sviluppo
  • Problemi di vista
  • Ritardo mentale e della crescita
  • Convulsioni

TRATTAMENTO DELLE ENCEFALOCELE

A seconda che il tessuto cerebrale sia contenuto nella deformità del cranio, i bambini nati con un'encefalocele possono avere infezioni, ernie e disabilità intellettive. Anche il tipo e la quantità di tessuto cerebrale presente, così come la posizione del problema, influenzeranno la tecnica utilizzata per affrontare la condizione. Durante la vostra prima consultazione per l'encefalocele, il Dottor Francesco Gargano esaminerà con voi i dettagli della condizione del vostro bambino e il suo team qualificato vi supporterà nei passaggi successivi del processo di trattamento. Solitamente sarà necessario un intervento chirurgico e il tessuto cerebrale sporgente e i fluidi dovranno essere riposizionati all'interno del cranio. Se l'encefalocele è composta solo da membrana e liquido cerebrospinale, senza tessuto cerebrale (o midollare) i pazienti spesso recuperano completamente con pochi o nessun danno mentale - una situazione più comune per le encefalocele situate nella parte anteriore del cranio. La correzione chirurgica di un'encefalocele può essere ottenuta senza causare ulteriori disabilità intellettive o funzionali. L'intervento chirurgico prevede l'approccio combinato di un chirurgo cranio-facciale e un neurochirurgo.

Se avete un bambino o un altro familiare che soffre di encefalocele, il Dottor Francesco Gargano può aiutarvi a ottenere il miglior trattamento. Contattateci oggi stesso per parlare con i medici e il personale sulla vostra situazione e su come possiamo aiutarvi.

Prima e Dopo

Visualizza la nostra galleria in primo piano per rivedere alcuni prima e dopo di pazienti reali.

PRIMA
DOPO
Before image
After image

Modulo Contatti

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03

Francesco Gargano
MD - PHD

Chirurgo Plastico e Ricostruttivo

Amalfi · Roma · New York

info@francescogarganomd.com

Amalfi · Roma · New York

info@francescogarganomd.com