La lacia palatina e labbro è una delle condizioni più frequentemente trattate in chirurgia craniofacciale e richiede un approccio multidisciplinare per affrontare diverse entità del problema. Il dottor Gargano è il co-direttore del Craniofacial Center presso il Jersey Shore Medical Center e si occupa di bambini neonati presso l'ospedale. Ma lavora anche con pazienti che hanno ricevuto cure altrove. Una volta trattati dal dottor Gargano, la maggior parte dei pazienti preferisce rimanere sotto la sua cura dall'infanzia all'età adulta.
Correggere le asimmetrie del labbro e del naso con cicatrici minime
Fornire il miglior risultato funzionale e dinamico in modo che il sorriso, la parlata, l'alimentazione e la risata appaiano più naturali
Ottimizzare il risultato di ciascuna procedura ricostruttiva al fine di ridurre al minimo il numero totale di interventi
La riparazione del palato gengivale entro il primo anno di vita offre vantaggi per i risultati della parlata.
La preparazione presurgica con la NAM (modellatura nasoalveolare) è spesso consigliata per ridurre la tensione sulla riparazione.
La riparazione del labbro leporino del tipo Millard, con taglio modificato e rotazione avanzata, viene eseguita con particolare attenzione alla correzione della deformità nasale.
Le tecniche per la riparazione della palatoschisi utilizzano il tessuto del paziente per chiudere la fessura e fornire la funzione muscolare per il movimento del palato.
Dopo la riparazione del labbro leporino, il vostro bambino avrà un aspetto "normale" e un aspetto più equilibrato e naturale. Dopo la chiusura del palato, il vostro bambino sarà in grado di mangiare e parlare senza perdita di liquidi, cibo o aria attraverso il naso.
Il numero di operazioni dipende in parte dal tipo e dalla gravità del labbro leporino e del palato. Il Dott. Gargano cerca, con le sue tecniche, di minimizzare il numero di interventi, massimizzando il risultato. Discuterà i dettagli durante la vostra consulenza. Le operazioni programmate di routine sono:
L'ABG viene eseguito all'età di 8 anni per correggere una fessura nell'osso alveolare o nella mascella superiore e permettere ai denti permanenti di spuntare. La preparazione ortodontica è necessaria per espandere l'osso alveolare e viene iniziata quando i primi molari spuntano (intorno all'età di 6 anni).
Il Dott. Gargano ha ideato tecniche che riducono il dolore dalle tecniche di trapianto di osso alveolare. A volte, utilizza un GPP durante la riparazione iniziale del labbro leporino per ridurre la necessità di un trapianto di osso alveolare. Se necessario, preferisce tecniche meno invasive che minimizzano le permanenze in ospedale e riducono il dolore al labbro.
Dopo l'allargamento alveolare ortodontico, il trapianto di ossa viene eseguito intorno ai 6-8 anni utilizzando le lembi di mucosa (gengive) vicine.
Dopo l'allargamento alveolare ortodontico, il trapianto di ossa viene eseguito intorno ai 6-8 anni utilizzando le lembi di mucosa (gengive) vicine.
L'intervento viene eseguito sotto anestesia generale, dura 2 ore e richiede una permanenza in ospedale di 23 ore.
La rinoplastica per labbro leporino viene utilizzata per correggere le asimmetrie della punta del naso e le deviazioni del setto nasale. Ci sono 3 età in cui la rinoplastica per labbro leporino può essere eseguita:
No, perché la rinoplastica eseguita al momento della riparazione del labbro leporino può essere soddisfacente.
Il setto è un centro di crescita del viso e spesso la deviazione del setto non è così evidente fino all'età adolescenziale.
La crescita del mascellare può essere compromessa nei pazienti affetti da labbro leporino e ciò può causare una malocclusione o un morso inverso che richiede una procedura chirurgica chiamata Le Fort I (avanzamento del mascellare superiore). Spesso è richiesta una preparazione ortodontica dei denti per ottimizzare l'allineamento.
Il Dr. Gargano utilizza l'imaging 3D e la chirurgia a modelli per preparare il paziente per la procedura, lavorando con l'ortodontista specializzato in labbro leporino.
L'intervento di avanzamento del mascellare correggerà la malocclusione, allevierà la tensione sull'articolazione temporomandibolare (ATM) e darà un miglioramento estetico al viso.
La procedura prevede una preparazione ortodontica di 9 mesi, seguita dall'intervento chirurgico e successivamente da un'ortodonzia finale che potrebbe richiedere diversi mesi. Se necessario, viene eseguita l'estrazione del terzo molare.