Riguardo la Microsomia emifacciale

La microsomia emifacciale e la sindrome di Goldenhar sono due disturbi che rientrano in un'ampia gamma di condizioni note come microsomia craniofacciale. Craniofacciale si riferisce alle strutture del cranio e del viso, mentre microsomia si riferisce a parti del corpo più piccole del normale. I bambini con queste deformità avranno caratteristiche del volto inferiore sottosviluppate, in particolare l'orecchio e la mascella, sebbene possa coinvolgere anche l'occhio, la guancia e il collo. C'è una vasta gamma di segni e sintomi, e la gravità può variare notevolmente. Per ogni bambino, il dottor Francesco Gargano, chirurgo plastico e ricostruttivo a New York, identificherà i fattori unici dell'individuo e svilupperà un piano di trattamento personalizzato tenendo conto delle loro esigenze. Essendo un chirurgo plastico e ricostruttivo con una vasta formazione, lui e il suo team multispecialistico si dedicano a fornire un'eccellenza di cura e a creare un ambiente compassionevole e di supporto per i pazienti e le loro famiglie. Offriamo diagnosi e trattamenti all'avanguardia per la microsomia emifacciale, la sindrome di Goldenhar e altri difetti congeniti.

La sindrome della microsomia emifacciale

La sindrome della microsomia emifacciale è la seconda anomalia facciale congenita più diffusa con un'incidenza riportata di circa 1 su 5600 nascite vive dopo il labbro leporino/palatoschisi.

Questa condizione non è legata a qualcosa che la madre abbia fatto o non abbia fatto durante il periodo di gravidanza. I bambini possono avere una forma lieve che include lieve asimmetria facciale e microtia (deformità dell'orecchio) fino a una forma più grave che coinvolge un occhio aggiuntivo, malformazioni vertebrali, cardiache e renali (conosciuta anche come sindrome di Goldenhar).

I Segni E I Sintomi Della Microsomia Emifacciale E Della Sindrome Di Goldenhar

I segni derivanti da queste due condizioni possono variare da lievi a gravi. Il Dr. Francesco Gargano esaminerà con te i dettagli del caso di tuo figlio quando svilupperà un piano di trattamento.

Segni e sintomi di entrambi i disturbi:

  • Parte inferiore del viso sottosviluppata, comprese guance, bocca e mascella
  • Orecchio parzialmente formato o mancante (microtia o anotia)
  • Mascella inferiore parzialmente formata o mancante
  • Perdita dell'udito
  • Etichette cutanee vicino all'orecchio o alla mascella
  • Malocclusione (disallineamento del morso)

SEGNI ESCLUSIVI DELLA SINDROME DI GOLDENHAR:

  • Il viso può essere sottosviluppato su entrambi i lati
  • Dermoidi epibulbari (crescite benigne sugli occhi)
  • Occhio piccolo o non vedente
  • Possono verificarsi fessure facciali
  • Fusione delle vertebre cervicali o ponti ossei tra le vertebre cervicali

Se stai pianificando un intervento di microsomia craniofacciale, il dott. Francesco Gargano ti informerà su eventuali altre considerazioni di cui dovresti essere a conoscenza riguardo tuo figlio.

SEGNI ESCLUSIVI DELLA MICROSOMIA EMIFACCIALE

Il viso sarà sottosviluppato su un solo lato.

QUALI SONO LE OPZIONI DI TRATTAMENTO?

Entrambi i disturbi avranno piani di trattamento relativamente simili, con modifiche apportate in base agli indicatori e al livello di gravità. Il Dr. Francesco Gargano e il suo esperto team medico comprendono che sottoporsi a un intervento chirurgico può essere un'esperienza molto emotiva per le famiglie e si impegnano a mantenere i genitori ben informati su ogni fase del processo.

Se desideri saperne di più sull'emifacciale microsomia e la sindrome di Goldenhar, contatta il Dr. Francesco Gargano al più presto.

Prima e Dopo

Visualizza la nostra galleria in primo piano per rivedere alcuni prima e dopo di pazienti reali.

PRIMA
DOPO
Before image
After image

Modulo Contatti

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03

Francesco Gargano
MD - PHD

Chirurgo Plastico e Ricostruttivo

Amalfi · Roma · New York

info@francescogarganomd.com

Amalfi · Roma · New York

info@francescogarganomd.com