La microchirurgia è un campo specializzato di chirurgia plastica che richiede un microscopio operatorio. Si tratta di una combinazione di microscopi avanzati a magnificazione e strumenti di precisione specializzati. Queste tecniche vengono principalmente utilizzate per anastomizzare piccoli vasi sanguigni (arterie e vene) e per conaptare i nervi. Solo alcuni chirurghi offrono questo approccio, e i pazienti interessati a questo tipo di chirurgia possono visitare il dott. Francesco Gargano, chirurgo plastico e ricostruttivo, per un'opinione esperta sulla microchirurgia. Con anni di esperienza nel campo della microchirurgia, il dott. Gargano è molto popolare tra i suoi pazienti grazie al suo comportamento estremamente cordiale e alla sua capacità di trasformare le operazioni più complesse in gioco da ragazzi.
Ogni intervento chirurgico è traumatico. Anche se eseguito dal chirurgo più esperto, il fatto di tagliare il corpo causerà un certo grado di disagio. È possibile ridurre questo trauma eseguendo interventi chirurgici con tagli molto piccoli, invece di aprire completamente il corpo. Chirurgie come la lacerazione del nervo facciale nella guancia possono essere ricostruite attraverso la riparazione microchirurgica del nervo tagliato. La ricostruzione degli arti che richiedono trapianti può essere eseguita grazie alla microchirurgia utilizzando le cosiddette lamine libere cutanee e fasciocutanee. La rimozione dei tessuti mammari a causa di un cancro al seno può essere ricostruita con tecniche microchirurgiche
I procedimenti di microchirurgia vengono eseguiti su parti del corpo che sono meglio visualizzate sotto un microscopio.
L'anastomosi vascolare è il collegamento di due vasi sanguigni tagliati o separati per formare un canale continuo.
L'inserimento di un innesto di vena è una procedura alternativa all'anastomosi end-to-end e può essere utilizzata se le estremità tagliate di un vaso sanguigno non possono essere unite senza tensione.
La neurorafia o anastomosi nervosa è il processo di connessione delle due estremità tagliate di un nervo.
Utilizzando tecniche di anastomosi, un pezzo di nervo proveniente da un'altra parte del corpo può essere utilizzato per creare un innesto nervoso che viene cucito in posizione.
inclusi seni, craniofacciale, arti e addome, possono essere ricostruite utilizzando le lamine libere (tessuto corporeo prelevato altrove e trasferito alla zona da ricostruire) anastomizzate sotto il microscopio.